mercoledì 12 maggio 2010

Le inaspettate origini del carnevale brasiliano




Nella foto una ballerina durante i festeggiamenti

Il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.
Le sue origini risalgono agli anni trenta del XIX secolo, si celebra 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l'inizio della Quaresima .
Il Brasile è una nazione a maggioranza cattolica, per cui l'astinenza quaresimale è molto sentita. Il carnevale rappresenta un "addio" ai piaceri della carne in vista dei prossimi 40 giorni.
I festeggiamenti cominciano da gennaio e durano fino al termine del carnevale, con gruppi di persone che ballano la samba nel weekend agli angoli delle strade.
Il Carnevale di Rio de Janeiro è noto nel mondo soprattutto per le sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. Le parate si tengono nel Sambodromo, e sono una delle principali attrattive turistiche del Brasile.
Le Scuole di Samba sono grandi e ricche organizzazioni che lavorano tutto l'anno in preparazione del Carnevale. Le parate durano quattro notti e fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in sette divisioni alla fine delle quali una scuola verrà dichiarata vincitrice dell'anno.


Fonte: Wikipedia.org - http://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Rio_de_Janeiro
Immagine: Vacanzeconomiche.com - http://www.vacanzeconomiche.com/wp-content/uploads/2009/10/carnevale-rio.jpg

Nessun commento:

Posta un commento